Per questa seconda prova utilizzerò la tavola n° 053 del volume 27 di Berserk Collection. Questa tavola si differenzia da quella utilizzata nel post precedente in quanto presenta sia uno sfondo dettagliato per ogni vignetta sia punti di luce evidenti come candelabri e lampade...
In più c'è anche Puck! Che è pur sempre una fonte di luce!!!Ma passiamo alla tavola in questione:
Iniziamo con il solito procedimento: innanzitutto scontorniamo gli inchiostri in modo da separarli dal foglio bianco. Dopo aver separato le chine dal foglio scelgo i colori che formeranno la Palette di base.
Questa volta non evidenzierò più di tanto i passaggi che hanno portato la nostra tavola dalla paletta di base alla versione "ombre e luci". Per una descrizione più accurata leggete il post precedente: si tratta dello stesso procedimento! Voglio soffermarmi solo su un aspetto: questa volta non ho potuto prescindere dalla tavola per quanto riguarda le fonti di luce. Ho dovuto tenerne conto da subito.
Dopo aver aggiunto le luci e le ombre è necessario che le fonti luminose siano in effetti luminose!!! Quindi ho semplicemente acceso le lampade e le candele! Di rimando ho dovuto evidenaziare le luci e i coni d'ombra in prossimità delle luci.
Nella fase successiva ho aggiunto alcuni livelli di colore (scale di ocra e arancione) e alcuni gradienti (partendo dal violetto, passando dall'arancione per arrivare infine al giallo) in modo da rendere la zona centrale più calda e luminosa a differenza delle zone periferiche che appariranno così più fredde. In questo modo risulterà più evidente, al centro, l'atmosfera tipica di una chiassosa locanda.
Nell'ultima fase ho rivisto un po' le luci della prima vignetta in quanto, è l'unica vignetta da "Esterno", a differenza delle altre che presentano come ambientazione l'interno della locanda. Ho aggiunto qualche livello di colore (blu, cobalto, violetto) in modo da evidenziare l'effetto notte e valorizzare perciò le poche fonti luminose. Non dimentichiamoci che Berserk presenta un'ambientazione medievale, pertanto, non possiamo avere una città troppo luminosa!
Ho aggiunto in più qualche punta di violetto per i personaggi di quinta in modo da staccarli dal resto della vignetta. Ho aggiunto infine i segni dei lividi sul volto di Isidoro, reduce - suo malgrado - da una bella scazzottata e cambiato in rosso, in modo da renderle subito leggibili, le onomatopee delle vignette 2 e 3.
Et voilà! les jeux sont fait!!!
Sperando di aver suscitato l'interesse di qualcunovi rimando tutti alla prossima!
Dopo aver aggiunto le luci e le ombre è necessario che le fonti luminose siano in effetti luminose!!! Quindi ho semplicemente acceso le lampade e le candele! Di rimando ho dovuto evidenaziare le luci e i coni d'ombra in prossimità delle luci.
Nella fase successiva ho aggiunto alcuni livelli di colore (scale di ocra e arancione) e alcuni gradienti (partendo dal violetto, passando dall'arancione per arrivare infine al giallo) in modo da rendere la zona centrale più calda e luminosa a differenza delle zone periferiche che appariranno così più fredde. In questo modo risulterà più evidente, al centro, l'atmosfera tipica di una chiassosa locanda.
Nell'ultima fase ho rivisto un po' le luci della prima vignetta in quanto, è l'unica vignetta da "Esterno", a differenza delle altre che presentano come ambientazione l'interno della locanda. Ho aggiunto qualche livello di colore (blu, cobalto, violetto) in modo da evidenziare l'effetto notte e valorizzare perciò le poche fonti luminose. Non dimentichiamoci che Berserk presenta un'ambientazione medievale, pertanto, non possiamo avere una città troppo luminosa!
Ho aggiunto in più qualche punta di violetto per i personaggi di quinta in modo da staccarli dal resto della vignetta. Ho aggiunto infine i segni dei lividi sul volto di Isidoro, reduce - suo malgrado - da una bella scazzottata e cambiato in rosso, in modo da renderle subito leggibili, le onomatopee delle vignette 2 e 3.
Et voilà! les jeux sont fait!!!
Sperando di aver suscitato l'interesse di qualcunovi rimando tutti alla prossima!
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